Dwellers of Forbidden Crypt

 

Gli EPITAPH sono nati nel 1988, da due ex membri del Black Hole: Mauro Tollini e Nicola Murari (rispettivamente Luther Gordon batterista e Nicholas Murray,  chitarrista/bassista).

Poco dopo aver lasciato i Black Hole, dopo la realese del debut album "Land of Mystery" (1985), che a sua volta è considerato un vero gioiello del doom rock oscuro e occulto, i due formarono un progetto di breve durata denominato SACRILEGE, destinato a portare più Heavy Metal alla loro passione musicale .

Circa un'anno dopo nacquero gli EPITAPH, una band ben radicata nella tradizione del dark sound italiano, sin dall'inizio.

Negli anni che seguirono, al fianco di un'intensa attività live, la band pubblicò tre demotapes, ormai reliquie molto ricercate.

Nel 1995 la band,per vari problemi,congelò il progetto.

Nel 2007 Mauro Tollini riportò in vita la band,  dopo una pausa di quasi 20 anni.

Nicola Murari,Emiliano 'Il confessore' Cioffi (che ha già cantato in All Souls 'Day) e il chitarrista Lorenzo' LOAH 'Loatelli sono stati accolti nell'ovile.

Il tanto atteso album "Crawling Out of the Crypt", con materiale inedito e materiale rinnovato dai vecchi demo, è stato pubblicato nel 2014 dalla Label tedesca HIGH ROLLER Records, e da allora ha sempre guadagnato consensi.

All'inizio del 2016 EPITAPH ha pubblicato un album split con ABYSMAL GRIEF, "Dies Funeris / Farewell to Blind Men", celebrando il loro tour europeo congiunto ad aprile.

Il lato EPITAPH dello split è un medley di LAND OF MYSTERY dei Black Hole: un bel modo per Mauro e Nicola di seppellire il loro patrimonio musicale una volta per tutte.

A settembre 2017 gli EPITAPH pubblicano il loro secondo album, "Claws" (High Roller Records), che si rivelò uno sforzo più tetro e più pesante.

Sulla sua scia,la band ha intrapreso un nuovo tour europeo, questa volta con i transcontinentali PROCESSION. Più recentemente,la band ha contribuito con orgoglio alla compilation tributo dei DEATH SS, "Terror Tales" (Black Widow Records).Un omaggio perfetto ai padrini del genere.

 In pochi anni dal loro ritorno, EPITAPH hanno suonato in dozzine di concerti, tra cui diversi festival venerati come "Hammer of Doom", "Heavy Days in Doomtown" e "Roadburn".

 

 

 

 

Discografia:

1 Settembre 2017 - CLAWS
1 Aprile 2017 - FAREWELL TO BLIND MEN (con Abysmal Grief) SPLIT
28 Ottobre 2014 - CRAWLING OUT OF THE CRYPT
2 Novembre 2018 - TERROR TALES - Compilation dedicata ai Death SS
10 Maggio 1995 - AREA SISMICA - Compilation
1 Luglio 1994 - UNDERGROUND SYMPHONY - Compilation
1 Febbraio 1994 - MENTAL WALLS - Demo tape
30 Ottobre 1992 - SACRED AND PROFANE - Demo tape
20 Maggio 1988 - THE LORD OF EVIL - Demo tape
26 Luglio 1985 - LAND OF MYSTERY - BLACK HOLE

Mauro "Tolly" Tollini (Batteria)

Nico "Doominus" Murari (Basso)

Lorenzo "Loah" Loatelli (Chitarra)